CHE COS'E’ L'OSTEOPATIA ?

L’osteopatia è una terapia manuale che considera il corpo nella sua globalità a 360°, aiutandolo nella prevenzione, nella cura e nel mantenimento della salute.
Essa mira a ristabilire l’omeostasi, ovvero quella capacità di autoregolazione degli esseri viventi che permette al corpo di vivere in una condizione di equilibrio fisiologico.
Per fare ciò, l’osteopatia sfrutta la capacità intrinseca dell’organismo di tendere all’autoguarigione poiché

 

“Il corpo è un organismo dinamico che vive e respira, che ha tutte le risorse accessibili per fare quello che ha bisogno di fare. Collaboriamo con lui per ottenere un equilibrio fisiologico utilizzando i meccanismi che gli sono propri.” 

Andrew Taylor Still 

 

Immaginiamo il corpo umano come una macchina perfetta, composta da un incastro millimetrico di ingranaggi che lavorano tutti in funzione l’uno dell’altro; se si arrugginisce uno di questi componenti tutta la macchina andrà a risentirne perdendo in parte il suo funzionamento. Servirà dunque eliminare la ruggine per far si che questa perfezione continui a presentarsi come tale.
Cosi fa l’osteopata col corpo umano, non guarisce di per se una macchina che è già di suo perfetta, ma elimina i vari ostacoli che si possono presentare nelle vie comunicative del corpo al fine di raggiungere la guarigione.
Lo scopo del terapeuta diventa quello di andare a ricercare la causa del dolore (spesso localizzata lontano dalla zona dolorifica) lavorando su di essa per alleviare e rimuovere il sintomo, percepito dal paziente.
Per far ciò l’osteopata ricerca le “disfunzioni osteopatiche” ovvero quelle alterazioni funzionali che sono causate da una diminuzione parziale o totale di movimento. Esse si vengono a instaurare nel corpo quando viene a mancare il perfetto equilibrio tra struttura e funzione poiché la perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante.
Questo disequilibrio mette in atto nell’organismo tutti i suoi meccanismi di autoguarigione, creando adattamenti, zone di compenso e fornendo un maggior carico di lavoro ad altre strutture, per sviare temporaneamente alla problematica.
Col passare del tempo, questa situazione potrebbe provocare un vero e proprio campanello d’allarme ossia il dolore.
Per questo motivo l’osteopatia è considerata un’ottima terapia di prevenzione e un’arma molto efficace per prevenire tutti quei dolori e fastidi che si possono creare col tempo attraverso cattive abitudini quotidiane.

COSA FA L’OSTEOPATA ?

Una seduta osteopatica ha la durata all’incirca di 1 ora.
Viene effettuata una prima visita composta da tre parti fondamentali:

  • Colloquio osteopatico —> in questa prima fase verrà effettuata un’indagine approfondita sul motivo del consulto attraverso semplici domande, come per esempio: “da quanto tempo si presenta questo sintomo?”, “c’è stata una causa che ha scatenato questo dolore?”, “quant’è l’intensità e quando si presenta nell’arco della giornata?”. In seguito verranno poste altre semplici domande sulla storia clinica generale per capire lo stato di benessere psico-fisico con il quale si presenta il paziente e per verificare se vi possono essere dei collegamenti con la manifestazione del sintomo.
  • Valutazione osteopatica —> Successivamente verranno effettuati, qualora dovessero esser ritenuti dal terapeuta imprescindibili, dei test specifici per escludere eventuali condizioni di pertinenza non osteopatica definite “red flags”. In un secondo momento verrà poi effettuata una valutazione visiva sulla postura e una batteria di test osteopatici su tutti i vari distretti del corpo, valutandolo a 360°.
  • Trattamento osteopatico —>  Infine avendo appreso tutte le informazioni ricevute dal paziente stesso e dal suo corpo, verrà effettuato un trattamento personalizzato attraverso tecniche altamente sicure e specifiche per quel paziente. Possono essere utilizzate differenti tipologie di tecniche quali: tecniche cranio-sacrali, tecniche viscerali, tecniche fasciali, tecniche funzionali, tecniche ad energia muscolare e tecniche strutturali.

Il punto di forza dell’osteopatia è quello di poter avere una grande varietà di tecniche manuali da poter applicare con tanta specificità in base alla tipologia di paziente e alla sua problematica, senza il bisogno di seguire protocolli standard di trattamento.

Ricordiamoci sempre che siamo tutti diversi e, in quanto tali, unici.

A CHI E’ RIVOLTA L’OSTEOPATIA?

L’osteopatia tratta svariate problematiche, adatte a tutte le fasce d’età, tra cui:

  • Lombalgia, lombo-sciatalgia, dorsalgia, cervicalgia, cervico-brachialgia
  • Fastidi articolari
  • Gonalgie, pubalgie
  • Mal di testa, vertigini, acufeni, sinusiti
  • Dolori mestruali, dolori pelvici, cistiti ricorrenti
  • Problematiche viscerali: reflusso gastro-esofageo, gastrite, colon irritabile, stipsi, emorroidi
  • Recupero post traumi (distorsioni di caviglia, cadute sull’osso sacro, colpi di frusta)
  • Problematiche all’ATM (articolazione temporo-mandibolare)
  • Stati d’ansia
  • Dolori e fastidi delle donne in gravidanza
  • Piccole problematiche dei neonati (colichette, plagiocefalie, problemi di attaccamento al seno)

 Il corpo umano è la Cattedrale più grande che Dio abbia mai costruito.

Christiaan Barnard e Curtis Bill Pepper, Una vita, 1969